Ultima modifica: 7 Ottobre 2014

Arte e impegno sociale nella cultura italiana attraverso il Novecento

Mostra CapoLavoro al Museo di Santa Giulia nell’ambito 40° anniversario della Strage di P.zza Loggia

Mostra CapoLavoro – Arte e impegno sociale nella cultura italiana attraverso il Novecento

 

Nell’ambito delle iniziative in commemorazione della strage di Piazza della Loggia nel suo 40° anniversario, la Camera del Lavoro di Brescia,in collaborazione con il Comune di Brescia e la Fondazione Brescia Musei, ha organizzato la mostra “CapoLavoroArte e impegno sociale nella cultura italiana attraverso il Novecento”

Nel Museo di Santa Giulia (Brescia,via Musei 81/b) dal 10 di ottobre al 10 dicembre 2014 saranno esposte settanta opere provenienti dalla Raccolta d’Arte della Cgil e dalla collezione della Galleria del Premio Suzzara, realizzate tra il 1873 e il 2011 ed espressione di importanti momenti della  ricerca artistica italiana del Novecento, da Birollia Guttuso, da Pizzinato a Romagnoni,da Plattner a Tadini, da Francese a Ceroli,da Pozzati a Valentini.

Il percorso espositivo narra  la trasformazione del lavoro (forme, condizioni, figure) al mutare del contesto economico, storico e sociale fino a giungere, ai giorni nostri,  alla quasi scomparsadellavorotradizionale.

 

Affiancano la mostra un ciclo ci incontri e conferenze sul tema del lavoro, una rassegna cinematografica (v. brochure allegata) e, col titolo  StoriestraOrdinarie – Lavoratori, lavoratrici e pensionati si raccontano , una serie di iniziativeeducativee didattiche  pensate per le scuole, consistenti in visite teatralizzate e percorsi tematici adatti alle diverse classi di età degli allievi, coordinate e gestite dagli operatori dell’area didattica di BresciaMusei.

  1. Le visite teatralizzate sono destinate alle scuole secondarie di 1°e 2°grado.

IL LAVORO SI RACCONTA: Letture e narrazioni di vissutipersonaliche mostrano  come i mutamenti avvenuti nelle condizioni e nelle forme del lavoro e nelle sue figure abbiano determinato anche la  trasformazione del linguaggio e delle tecniche della loro rappresentazione.

  1. Nei percorsitematici gli allievi sono guidati ad operare un  confronto traleopereinmostraealcunidipintiesculturedellecollezioniciviche. Secondo l’età degli allievi, il percorso affronta temi di diversa complessità:

o  ARTIEMESTIERI è il tema scelto per gli alunni della scuola primaria.Il mondo del lavoro di ieri e quello di oggi: I dipinti della mostra sono messi a confronto con la rappresentazione della “vitaquotidianalavorativanell’Italiasettecentesca” dei quadri di Antonio CifrondiedelPitocchetto.

o  RESTARE O PARTIRE: l’immagine dell’emigrazione è l’argomento con cui si confronteranno gli studenti delle secondarie  di 1° e 2° grado. La scultura Gli Emigranti di Domenico Ghidoni (1875 ­ 1920) a le opera della mostra offriranno l’occasione di una riflessione su temi, purtroppo, ancora di grande attualità.

Si allegano la brochure della mostra, l’invito, l’llustrazione dettagliata del ciclo di conferenze e degli interventi per le scuole

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi a:

santagiulia@bresciamusei.com­030.2977833/834

Data la significatività della proposta, si invitano le scuole ad aderire alla manifestazione.

L’occasione è gradita per porgere cordiali saluti.

Capolavoro_brochure_web-1

CapoLavoro_invito

Ciclodiincontrieconferenze

Documenti disponibili